Abilitazione-riabilitazione psicologica o terapia psicologica abilitativo-riabilitativa

In questa pagine sono riportate delle definizioni da me scritte in alcune slide che ho creato per facebook in merito al tema ABILITAZIONE-RIABILITAZIONE PSICOLOGICA (o terapia psicologica abilitativo-riabilitativa).

Si noti che qui vengono riportate solo quelle definizioni che considerano le attività di abilitazione-riabilitazione come un tutt’uno terapeutico finalizzato al mantenimento, alla promozione e al recupero delle abilità e delle funzioni  psicologiche, psicofisiche e relazionali.

Per approfondire il significato più preciso delle parole ABILITAZIONE e RIABILITAZIONE in ambito psicologo e nelle professioni sanitarie invito a leggere altri articoli presenti in questo sito.


Definizione 1

Si potrebbe affermare che lo scopo centrale di ogni terapia psicologica abilitativo-riabilitativa sia quello di accrescere la FLESSIBILITA’ di una persona.

Flessibilità: fattore psicologico che designa la capacità di adattamento e di modificacazione di una persona e la malleabilità dei suoi comportamenti in relazione ai fatti interiori o esteriori che attraversano la sua vita (Dal Dizionario di Psicologia di Umberto Galimberto)


Definizione 2

E’ terapia abilitativo-riabilitativa in ambito psicologico tutto ciò che accresce / migliora / cura:

  • la conoscenza di sè;
  • il funzionamento mentale, psicofisico e relazionale;
  • la maturità personale intesa come realizzazione delle proprie potenzialità biologiche e psichiche;
  • le abilità di adattamento (intelligenza cognitiva, emozionale, sociale, etc)
  • l’autodeterminazione intesa come padronanza di sè e/o non reattività agli eventi);
  • il senso di libertà interiore da ossessioni, compulsioni, inizibizioni;
  • la salute e il benessere;
  • la qualità della vita;
  • l’apprezzamento di sè, degli altri e della vita (io sono ok, tu sei ok, la vita è ok);
  • il senso di responsabilità personale e sociale;
  • la partecipazione sociale;
  • il senso di appartenenza alla propria comunità.

Definizione 3

Le attività di abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico consentono di sviluppare le funzioni e le abilità mentali (cognitive, emotive, affettive, relazionali) necessarie per il miglioramento dello stato di benessere fisico, psichico e relazionale.

Possono beneficiare di queste attività terapeutiche sia le persone che soffrono a causa di disturbo psicologico (es. attacchi di panico) o fisico (es. tumore), sia le persone in buono stato di salute che intendono sviluppare le proprie potenzialità inespresse.


Definizione 4

In letteratura sanitaria l’espressione “terapia abilitativo-riabilitativa” indica tutte le terapie sanitarie non farmacologiche o chirurgiche (di esclusiva competenza del medico) e/o, ancora più estensivamente, qualsiasi progetto o programma terapeutico, educativo, sociale, comunitario finalizzato al miglioramento o recupero della salute fisica, psichica e relazionale (in questa accezione più ampia anche la terapia medica ha una valenza riabilitativa).


Definizione 5

Le attività di abilitazione-riabilitazione sono l’anima di ogni terapia psicologica che ha come obiettivo la cura della sofferenza, la crescita personale e lo sviluppo delle capacità adattive.

Abilitare-riabilitare una persona significa, infatti, renderla più capace di gestire la propria mente e il proprio ambiente fisico e relazionale.


Definizione 6

Le attività di sostegno e abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico sono tutte quelle attività che seguono una diagnosi psicologica e che hanno come fine quello di mantenere, promuovere e recuperare la salute e il benessere di un sistema (individuale, di coppia, familiare, sociale) il cui funzionamento è limitato da carenze di informazione, errate informazioni e assenza di adeguate competenze (o abilità).

Sostenere e abilitare-riabilitare significa dunque migliorare il funzionamento di un sistema eliminando le barriere alla conoscenza (all’acquisizione di maggiori o migliori informazioni) e potenziando le abilità di gestione delle stesse (Enrico Rizzo, psicologo – Palermo)


Definizione 7

La terapia abilitaitivo-riabilitativa è un trattamento terapeutico che ha il duplice obiettivo di: 

  1.  eliminare / ridurre / contenenere ogni fattore psichico, fisico e/o sociale che limiti il funzionamento di un sistema mentale, psico-corporeo o relazionale;
  2. sviluppare ogni possibile fattore psichico, fisico e/o sociale che favorisca il pieno funzionamento mentale secondo le potenzialità evolutive di un individuo.

Definizione 8

Le terapia psicologiche più utili sono quelle che NON si limitnao a rimuovere i sintomi di disagio ma che rendono le persone più abili nella gestione delle proprie realtà interne (psichiche) ed esterne (dell’ambiente fisico e relazionale).

Queste terapia hanno un nome: terapie psicologiche abilitativo-riabilitative.


Definizione 9

La terapia psicologica abilitativo-riabilitativa è una terapia centrata sullo sviluppo delle abilità.

Abilità: capacità di svolgere un’attività; capacità di eseguire delle azioni mentali o fisiche finalizzate al raggiungimento di un obiettivo desiderato; capacità di effettuare una performance/prestazione di successo; capacità cognitiva, emotivo-affettiva, sociale, corporea, psico-corporea; capacità di essere, fare o avere ciò che si desidera essere, fare e avere (e di non essere, non fare e non avere quello che si desidera non essere, non fare o non avere).


Definizione 10

Far sviluppare il potenziale mentale altrui è abilitazione o terapia abilitativa.

Far recuperare le abilità perdute è riabilitazione o terapia riabilitativa.


Definizione 11

Scopo di tutte le attività di abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico, ovvero di tutte le terapie psicologiche abilitativo-riabilitative, è rendere una persona o un gruppo di persone consapevole delle sue abilità, effettive o potenziali, e fargliele sviluppare al fine di risolvere i propri problemi di vita quotidiana e di salute.


Definizione 12

La terapia abilitativo-riabilitativa ha tra i suoi tanti obiettivi anche l’eliminazione e la riduzione, ovvero la cura, del dolore e della sofferenza, sintomi di un danno all’integrità psicofisica (salute) di una persona.


Definizione 13

La terapia abilitativo-riabilitativa è una terapia psicologica basata sul potenziamento delle funzioni cerebrali e mentali che sono utili allo sviluppo del benessere fisico, psichico e relazionale.

Potenziamento significa fondamentalmente più forte, più abile, più resistente, più flessibile.


Definizione 14

Funzionamento ottimale: il più alto livello possibile dell’efficienza funzionale del corpo e della mente.

E’ la meta di ogni terapia abilitativo-riabilitativa, anche psicologica.

E’ sinonimo di salute e benessere ottimali.


Definizione 15

Sono terapie abilitativo-riabilitative in ambito psicologico tutte quelle terapie che permettono di imparare a utilizzare il “POTERE DELLA MENTE”, capacità effettiva ma soprattutto potenziale di favorire l’adattamento, ridurre la sofferenza psico-fisica e promuovere il benessere fisico, psichico e relazionale.

Potere: facoltà, capacità, forza, possibilità di fare qualcosa secondo la propria volontà al fine di creare degli effetti desiderati.


Definizione 16

La terapia abilitativo-riabilitativa è il trattamento delle LIMITAZIONI FUNZINALI.

Limitazione funzionale: limitazione nel funzionamento fisico e/o psichico (o a carico di specifiche funzioni corporee e mentali) tali da determinare incapacità/disabilità, malessere e restringimento delle attività personali e sociali.

Sinonimi di limitazione: limite, blocco, freno, barriera, ostacolo, condizionamento negativo, vincolo, costrizione, restrizione, riduzione, deficit, menomazione, danno, disturbo.

Le LIMITAZIONI FUNZIONALI sono ciò che LIMITA il benessere, la felicità e la libertà.


Definizione 17

Terapia abilitativo-riabilitativa: la terapia psicologica che ti cura rendendoti più abile.


Enrico Rizzo – Psicologo (Palermo)

cell. 393 5288349

Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !