Chi è terapeuta/terapista?

Chi è terapeuta / terapista ?

TERAPEUTA e TERAPISTA non sono titoli professionali ma semplici appellativi usati per indicare chi professionalmente conduce un qualsiasi tipo di terapia/cura, ovvero un’attività finalizzata al mantenimento, al recupero e/o alla promozione del benessere fisico, psichico e/o spirituale.

I TERAPEUTI/TERAPISTI possono essere professionisti sanitari (es. medici, psicologi, infermieri, terapisti della neuro psicomotricità infantile) e non sanitari (es. terapista karmico, osteopata, chiropratico, cromoterapista, ecc.).

N.B: in molti paesi del mondo lo psicoterapeuta NON è considerato un professionista sanitario non essendo una professione regolamentata dalla legge e non vigilata dal Ministero della Salute)

Il fatto che nella letteratura scientifica si parli spesso di TERAPEUTI/TERAPISTI (therapists, in inglese) per indicare gli psicoterapeuti (forma abbreviativa) NON SIGNIFICA che solo loro possono essere definiti cosi e non significa che soltanto loro lo siano.

Questa abitudine nata unicamente dal bisogno linguistico diabbreviare psicoterapista in terapista (termine che da solo, ovvero senza alcun altro termine che ne definisca l’area di intervento o lo strumento di lavoro, non significa quasi “NULLA”,  se non quanto detto sopra) non esclude dalla categoria dei TERAPEUTI/TERAPISTI chiunque basi su una terapia la propria professione, al di là del fatto che sia riconosciuta o meno dallo Stato e dal Servizio Sanitario Nazionale.

Lo psicoterapeuta è solo un particolare esempio di TERAPEUTA/TERAPISTA/THERAPIST (in inglese).

Anche lo psicologo è un terapeuta/terapista perché anche luisvolge delle attività con finalità terapeutiche (sostegno, prevenzione,abilitazione-riabilitazione termini che in letteratura scientifico-sanitariavengono tradotti anche con le locuzioni terapia supportiva (terapia di supporto, terapia di sostegno, support therapy, supportive therapy), terapia preventiva (terapia di prevenzione, preventive therapy o prevention therapy), terapia abilitativo-riabilitativa o più semplicemente terapia riabilitativa (terapia di riabilitazione, rehabilitation therapy, rehabilitative therapy,rehab, rehab therapy).

Lo psicologo non necessariamente è uno psicoterapeuta (se non ha acquisito anche questa qualifica) ma certamente è un TERAPEUTA/TERAPISTA nella misura in cui svolge la sua funzione terapeutico-sanitaria e si occupa di sofferenza, disadattamento, disagio, psicopatologia.

Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !