Cosa curano le attività di abilitazione-riabilitazione in ambito sanitario

In tutte le professioni sanitarie le attività di abilitazione-riabilitazione sono considerate attività terapeutiche che hanno come fine il mantenimento e il recupero dello stato di salute psicofisico e relazionale.

Tale fine viene realizzato attraverso la riduzione/eliminazione di ciò che a livello individuale e sociale limita fortemente il funzionamento mentale, psicofisico e relazionale ovvero la libertà d’espressione del proprio benessere potenziale: le disfunzioni, i disturbi e le disabilità del corpo e della mente ma anche gli handicap ambientali.

Definiamo questi termini:

Disfunzione: alterazione o anomalia di una funzione; cattivo funzionamento o mancanza di efficienza di una funzione o di un organo; inefficienza funzionale; incapacità di una funzione di assolvere il suo compito; funzionamento cattivo o irregolare di una struttura corporea (es. ghiandola, organo); scorretto funzionamento di una struttura.

Disturbo: insieme di piu disfunzioni; alterazione funzionale pervasiva (che limita il funzionamento psicologico in più aree di attività); grave disfunzione; disfunzione che causa una sofferenza clinicamente significativa. 

Disabilità: incapacità clinicamente significativa di svolgere specifiche attività; incapacità di una funzione o di un sistema di assolvere il suo compito i maniera favorevole alla sovravvivenza. 

Le disabilità possono manifestarsi come incapacità cognitive, incapacità motorie, incapacità emotivo-affettive, incapacità sociali.

Handicap:  incapacità dell’ambiente fisico e relazionale di soddisfare i bisogni e le necessità di una persona che presenta dei disturbi e/o delle disabilità.


Le attività di abilitazione-riabilitazione mirano, con la presa in carico dell’interezza della persona, a curare ciò che i soli farmaci e la sola chirurgia non sono in grado di curare!

Enrico Rizzo – Psicologo (Palermo)

 

Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !