Cosa è la riabilitazione secondo l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità

 
Segue una mia traduzione di una parte del testo Access to rehabilitation in primary health care: an ongoing challenge, pubblicato nel sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che mette in luce una delle diverse definizione che questa grande istituzione ha dato del termine RIABILITAZIONE.

 
Rehabilitation is a set of interventions designed to optimize functioning and reduce disability in individuals with health conditions, in interaction with their environment. Health conditions include disease (acute or chronic), disorders, injuries or trauma. A health condition may also include other circumstances such as pregnancy, ageing, stress, congenital anomaly or genetic predisposition.
La riabilitazione è un insieme di interventi progettati per ottimizzare il funzionamento e ridurre la disabilità in persone che presentano delle condizioni di salute, in interazione con il loro ambiente. Le condizioni di salute includono le malattie (acute o croniche), i disturbi, le lesioni e i traumi. Una condizione di salute è rappresentata anche condizioni come la gravidanza, l’invecchiamento, lo stress, le anomalie genetiche o la predisposizione genetica.
 

Rehabilitation may be needed by anyone with a health condition who experiences difficulties in, for example, mobility, vision or cognition. It addresses impairments, activity limitations and participation restrictions, as well as personal and environmental factors (including assistive technology) that affect functioning. Rehabilitation is a highly person-centred health strategy, with treatment catering to the underlying health condition(s) as well as the goals and preferences of the user.
 
La riabilitazione può essere necessaria per tutti coloro che, avendo una condizione di salute, sperimentano difficoltà, per esempio, nella mobilità, nella visione o nella cognizione. Essa si rivolge alla menomazioni, alle limitazioni nelle attività e alla partecipazione sociale ma anche ai fattori personali e ambientali (pensa per esempio alla tecnologia di assistenza) che influenzano il funzionamento. La riabilitazione è una strategia altamente centrata sulla persona basata su un trattamento che soddisfa ciò che sta alla base delle condizioni di salute ma anche gli obiettivi e le preferenze dell’utente.

Rehabilitation services referred to in health systems include those provided by rehabilitation professionals such as physiotherapists, occupational therapists, speech and language therapists, and orthotic and prosthetic technicians. Rehabilitation interventions may be also provided by psychologists, social workers, audiologists and community-based rehabilitation workers…
 
Fanno parte dei servizi sanitari di riabilitazione quelli forniti da professionisti della riabilitazione come fisioterapisti, terapisti occupazionali, terapisti del linguaggio, tecnici dell’ortesi e della protesi. Gli interventi della riabilitazione possono essere forniti anche da psicologi, operatori sociali, audiologi e operatori della riabilitazione su basa comunitaria…
_________________________________________________
 
COMMENTO

In tutto il mondo la riabilitazione è considerata un trattamento finalizzato al recupero, mantenimento e potenziamento dello stato di salute, con mezzi in genere non farmacologici e chirurgici (di competenza esclusivamente medica)

Essa mettendo al centro i bisogni e gli obiettivi di cura del paziente si pone come obiettivo generale la riduzione di ogni fattore limitante il funzionamento individuale (cognitivo, emotivo, sociale, sessuale, corporeo), le attività personali e la partecipazione sociale alla vita della comunità.

Lo psicologo è un professionista che opera in questo ambito per dare a tutti coloro che presentano delle difficoltà di origine genetica, ambientale o traumatica la possibilità di vivere la propria vita più a lungo e nel miglior modo possibile grazie alla realizzazione del proprio potenziale.

La riabilitazione psicologica è la via del recupero del potenziamento del proprio benessere psicologico.

Rivolgetevi ad uno psicologo se avete la sensazione che qualcosa stia limitando significativamente la vostra salute, la vostra felicità, la vostra realizzazione personale.

Enrico Rizzo – Psicologo 
Palermo 
cell. 393 52 88349
.


Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !