Dott.ssa Francesca Di Donato

PROFILO PROFESSIONALE

Francesca Di Donato

Mi sono laureata a L’Aquila in Psicologia clinica, dinamica e della salute.

Lavoro come Psicologa e Formatore ed esercito prevalentemente a L’Aquila. Dico prevalentemente, perché oltre a ricevere in presenza nel mio studio, sostengo anche colloqui a distanza, via Skype e tramite messaggistica istantanea e questo mi permette di superare le barriere geografiche. Prima di parlarti degli ambiti psicologici di cui mi occupo e delle teorie a cui faccio riferimento, voglio raccontarti come lavoro.


La premessa. Lo Psicologo è, per me, colui che aiuta l’altro a curarsi e chi si rivolge a me è una persona: non un paziente, non un cliente, ma una PERSONA, qualcuno che a lungo ha indossato una maschera e che ora non vuole far altro che liberarsene per perseguire autenticamente se stesso.


Quello che faccio è offrire uno spazio di ascolto e sostegno in cui aiuto le persone a diventare le migliori amiche di se stesse: accompagno l’altro mentre si prepara a incontrarsi, dandogli l’opportunità di esplorarsi, ascoltarsi, conoscersi, accettarsi e amarsi.Mi piace che coloro che si rivolgono a me sperimentino il diritto di essere se stessi, con le proprie risorse e vulnerabilità, che imparino la gentilezza e l’indulgenza nei propri confronti e che imparino a riconoscere e soddisfare i propri bisogni e a perseguire i propri valori. Offro le condizioni affinché ognuno possa saggiare il proprio potere: potere nelle scelte, nell’assunzione di responsabilità, nel gestire i propri conflitti interni e/o relazionali, potere di trovare soluzioni; e, ancora,  il potere di dire di “no”, di fregarsene, di rispettarsi e chiedere rispetto, di allontanarsi da ciò che sente non gli faccia bene; il potere di confrontarsi con il passato, viversi il presente e prepararsi ad accogliere con coraggio il futuro.

Il mio approccio mira a garantire un intervento integrato e su misura, in base ai bisogni, alle caratteristiche e alle problematiche dell’individuo, della coppia, del gruppo, della comunità. Mi occupo di sostegno psicologico, di prevenzione, di abilitazione e riabilitazione e sono interessata alla ricerca in ambito clinico.  Lo scopo dei miei interventi è promuovere il benessere, favorire la gestione delle emozioni e il cambiamento, facilitare l’auto-determinazione, l’autoesplorazione e l’introspezione, garantendo uno spazio di ascolto empatico e puntando sulle risorse della persona.

I miei ambiti di intervento preferenziali riguardano l’autostima, la gestione dell’ansia, dello stress, delle emozioni e dei confini; mi occupo di  sostegno alle coppie e differenze di genere, lutto e separazioni, DPTS e traumi, problemi psicosomatici, rapporto tra cibo ed emozioni, orientamento. Sostengo anche colloqui motivazionali e psicoeducativi. Coordino uno sportello remoto di consulenza e sostegno psicologico, per persone affette da sordità e mutismo.

Mi occupo, inoltre, di formazione e supervisioni per studenti di Psicologia e Psicologi.

Come formatore seguo un approccio quasi esclusivamente esperienziale, valorizzando l’importanza del sapere, dell’ “imparare facendo”, del mettersi in gioco attivamente, educando l’allievo ad accogliere l’errore senza giudizio e come un’occasione privilegiata per la crescita professionale, che è, poi, anche personale. Apprezzo e mi entusiasma l’impegno, la voglia di fare e di approfondire dell’altro.

Come Supervisore offro uno spazio di confronto e crescita professionale libero dal giudizio e volto a soddisfare una funzione supportiva-restaurativa, educativa, didattica e normativa, accompagnando il collega dall’avvio della professione alla gestione dei casi con i quali si confronta in studio.

Nel mio quadro teorico di riferimento, fondato sui fattori comunici sono la Psicologia fenomenologica ed esistenziale, la Psicologia positiva, la Salutogenesi, l’eclettismo tecnico, gli approcci non-strutturalisti con la relativa visione postmoderna della Psicologia , PNL e le neuroscienze cognitive.   Clicca qui per saperne di più in merito alla mia integrazione.

Qualcosa oltre la psicologia? Adoro l’arte, lo swing, il violino, la corrente filosofico-letteraria esistenzialista, mi piace leggere soprattutto biografie e saggi, mi piacciono gli animali e il contatto con la natura.

. Ricevo in presenza su L’Aquila e Avezzano: percorsi individuali, di coppia e in gruppo.
. Effettuo colloqui individuali e di coppia anche on line (Skype o messaggistica istantanea dove necessario).
. Possibilità di consulenze a seduta singola.
. Effettuo supervisioni in presenza e/o on line (Skype o messaggistica istantanea) , individuali e in gruppo.
. Colloqui -tramite messaggistica istantanea- con persone affette da sordità e mutismo.

(Tel. 328.2838399. E’ possibile contattarmi anche tramite WhatsApp)
Seguimi sulla pagina Fb  Saggezze sparse    e    Scuola di Psicologia  
e profilo Instagram 

Per approfondire in merito alle supervisioni ti invito ad andare qui


Titoli
Psicologa libera professionista –  Sez.Albo A – n°2505    https://www.ordinepsicologiabruzzo.it/ordine/scheda-iscritto.html?cf=DDNFNC82E52A515U

 

Attività professionale

Facilitatore dei processi partecipativi del Comune di L’Aquila – iscrizione all’Albo con determinazione n°61 del 16.05.2014 

Psicologo: percorsi individuali – di coppia – di gruppo

Conduttore Psicologo gruppo aperto di “sostegno psicologico individuale in gruppo”.
Conduttore Psicologo gruppo aperto di “evoluzione, crescita e sviluppo personale”.
Conduttore Psicologo gruppo chiuso psicoeducativo per coppie “Uomini e Donne sull’orlo di una crisi di nervi”:
“Quando l’Io cede il passo al Noi”.
“Io ascolto te, tu ascolti me”.
“I cinque linguaggi dell’amore”.
“L’incontro”.
“Il contatto rispettoso”.
“Imparare a gestire la pioggia nell’armonia e nel dissenso”.
“Ultimo incontro”.


Ideatrice del progetto italiano “Fuori dal coro: quando l’ascolto va oltre il suono delle parole” ovvero il primo sportello remoto, in Italia, di consulenza e sostegno psicologico, per persone affette da sordità e mutismo.

Pubblicazione: “Raccontarsi per conoscersi: il valore dell’autobiografia” ed. Sovera
Pubblicazione:Training autogeno quaderno operativo per Psicologi” ed. KDP


Attualmente coinvolta in un progetti di ricerca in ambito clinico (psicotraumatologia)


Formatore supervisore per l’unico corso di alta formazione in Italia, in “Gestione del colloquio psicologico ad approccio integrato e moduli integrativi professionalizzanti” -in presenza e via skype- che riconosce e sostiene il ruolo terapeutico dello Psicologo 
Formatore Training autogeno – es. inferiori, es. superiori e integrativi– : il primo corso didattico-esperienziale in Italia per TUTTI gli psicologi
Formatore tecniche espressivo-creative per l’individuo e per la coppia

Formatore per corso di preparazione all’esame di Stato per Psicologi.
Formatore Genogramma in gruppo – intensivo esperienziale 

Docente al Master in Counseling psicologico, per studenti di Psicologia e Psicologi, anno 2016-2017-2018
Supervisore all’addestramento pratico annuale di studenti di Psicologia e Psicologi in formazione, nel Master di Counseling psicologico


Psicologo per la IX – X – XI Campagna nazionale di prevenzione della crisi di coppia


Interventi in emergenza terremoto Amatrice c/o Ospedale San Camillo di Rieti
Interventi in emergenza terremoto Amatrice c/o tendopoli di Pescara del Tronto.


Psicologo per sportello di ascolto c/o Istituto scolastico omnicomprensivo di Amatrice, a.s. 2016-2017 / a.s. 2017-2018 – interventi post-sisma sul singolo e sul gruppo.
Psicologo per sportello di ascolto c/o Scuola superiore europea di Counseling 2015-2016-2017-2018


Co-conduttore Psicologo gruppi psicoeducativi e di counseling per genitori e insegnanti c/o Antrodoco: interventi post-sisma.
Co-conduttore Psicologo per gruppo chiuso di evoluzione e crescita personale, interno a un percorso formativo.


Coordinatore locale, a.a. 2018/2019 per la Prov. di L’Aquila, del progetto “GenerAzione: giovani attivi contro la violenza, discriminazioni e intolleranza” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Coordinatore locale, a.a.2017/2018 per la Prov. di L’Aquila, del progetto “S.U.N. su unisciti a Noi! Percorsi per il dialogo interculturale, l’integrazione e l’inclusione sociale” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi della L.383/00 L.F. Annualità ’15.
Coordinatore locale, a.a. 2016/2017 per la Provincia di L’Aquila, del progetto “ MIND THE G.A.P. attenti al gioco d’azzardo patologico!” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi della L.383/00 L.F. Annualità 2015.
Coordinatore locale e facilitatore, a.a.2015/2016 per la Prov. di L’Aquila, del progetto “FARO: prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi della L.383/00 L.F. Annualità 2014.


Conduttore Psicologo dei workshop esperienziali di counseling psicologico di gruppo:
“L’Io e le maschere – Tango counseling”
“Piccoli attimi di bellezza”.
“Mind the G.A.P. giochiamo al benessere: il vantaggio della prevenzione”. “Mind the G.A.P. giochiamo al benessere: le risorse personali come vera ricchezza”.
“Lo spazio del silenzio: la pratica della consapevolezza”.
“FARO. Da me a te: l’immagine di noi negli occhi degli altri”. “FARO. L’incontro: contattare l’altro”.
“FARO. E ora mi presento io: ripartire da sé per riscoprire il mondo”.
“I grazie che aiutano a crescere: sperimentare la gentilezza nella quiete”. “FARO. Il magico potere della resilienza”.
“…giocando l’intimità”.
“Individua il tuo spazio sacro attraverso i Mandala”.
“Caro Babbo Natale…”.

Facilitatore workshop per progetto di ricerca della Dott.ssa Ersilia Verlinghieri “Planning for Resourcefulness”  Institute for Trasport Studies, University of Leeds.
Coordinatore e facilitatore della giornata di lavoro “L’Aquila 2050: costruire insieme il Futuro della mobilità aquilana” interno al progetto di ricerca della Dott.ssa Ersilia Verlinghieri “Step Change”.

_____________________________








 




PROFILO FORMATIVO
Terapia personale
Maturate a oggi 77 ore di psicoterapia individuale e 366 ore di psicoterapia in gruppo con approccio pluralistico integrato: umanistico fenomenologico esistenziale; 26 ore di terapia individuale con un protocollo sperimentale, 3 ore di neuroterapia tramite movimenti oculari.

2019
Attualmente iscritta a un Master di 1°livello a.a. 2018/2019
Formazione
“Eye Movement Integration – advanced supervision” c/o International EMI – M.J.Loubser

Supervisione in gruppo per un totale di 12 ore 


2018
Formazione “Ipnosi eriksoniana”
Formazione “Come usare la mente per cambiare”
Formazione “Eye Movement Integration” c/o International EMI – M.J.Loubser                                   
Formazione “Compassion focused Therapy”
Formazione “Eye Movement Integration – Refactoring”
– EMI -R protocollo sul dolore
– EMI-R protocollo dipendenze
– EMI-R protocollo disturbi oss-compulsivi e ansia
Formazione “ Il Counseling nelle dipendenze”
Formazione “Simple Therapy”

Supervisione su protocollo sperimentale per un totale di 20 ore

 

2017
Gruppo evoluto didattico ad approccio pluralistico integrato, con elementi di Gestalt, Analisi transazionale, Terapia centrata sul cliente, cognitivo-comportamentale, psicodinamici, biofunzionale corporeo e sistemici, 36 ore.

Supervisioni in gruppo per un totale di 25 ore
Supervisioni in gruppo per un totale di 15 ore sul tema della coppia

Formazione “Terapia centrata sulla Soluzione e Terapia narrativa”
Formazione “EMI-Resource neurotherapy”

Formazione teorico-esperienziale su “Salute e benessere psicofisico”, 52 ore (dal 2014 al 2017)

Al 2017 maturate 391 ore di tutoraggio e assistenza in aula e 86 ore di affiancamento tirocinanti

 

2016
Formazione “’I disturbi d’ansia e DOC. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentali’”
Formazione per il sostegno alle coppie

 

2015
Formazione triennale in Counseling professionale

 

2014
Conseguita certificazione europea Youth Pass -Youth partecipatory budgeting- con formazione specifica nell’ambito della comunicazione, negoziazione e lavoro di gruppo.

Conseguite counseling skills

Partecipazione  – e formazione – al Progetto “Move Your City” inserito all’interno del Bilancio Partecipativo del Comune di L’Aquila, per i processi partecipativi.

500 ore di tirocinio Post Lauream 

 

2013
Laurea di 2° livello in Psicologia applicata, clinica e della salute: “Le differenze di genere nella letterature scientifica: abilità cognitive e sociali tra conflitto e complementarietà”

Formazione -51 ore teorico-pratiche- extrauniversitarie in ambito psicologico e di counseling

Seminari di formazione psicoanalitica sul trauma: “Al di là del trauma: ricostruendo i legami”
– “Quando mancano le parole”
– “I volti del trauma in adolescenza”
– “Il vissuto del trauma nell’infanzia, tra realtà interna e realtà esterna”
– “Legami psichici in strutture in crisi”

Laboratorio 50 ore“Tecniche del colloquio psicologico: Schema therapy applicata al Disturbo borderline di personalità c/o UNIVAQ cattedra Prof. Barbara Barcaccia

Corso di alta formazione in “Psicodiagnosi integrata”

 

2012
Gruppo didattico: 50 ore laboratorio esperienziale “ Elementi di psicoterapia di gruppo: Psicodramma Junghiano” c/o UNIVAQ cattedra Prof. V.Perilli + 100 ore teoria – cattedra Prof. Notarfranchi.

Formazione “Adolescenza prossimità”
Corso professionalizzante “La somministrazione dei Test per la selezione del personale e la stesura dei profili psicologici”

 

 2011
Corso professionalizzante “La selezione del personale”

 

 2010
Formazione su “Salute e benessere psicofisico”, 20 ore

 

2009
250 ore di tirocinio, durante la laurea specialistica, c/o la cattedra di Psicologia della Salute, con la Prof.ssa Marianella Marilisa:
partecipazione ai gruppi a.m.a. dei familiari di persone con tossico-dipendenza;
interventi sul campo di Psicologia di Comunità e Psicologia dell’emergenza presso le tendopoli di L’Aquila;
seminario intensivo “trauma e costellazioni” Ulsamer.

Formazione “Tecniche di Assistenza alla comunicazione TCA” Assistenza alla comunicazione con persone con handicap in contesti scolastici, lavorativi e sociali.

 

2008
Corso di formazione in micro-counseling con approfondimenti di programmazione neurolinguistica PNL

Gruppo didattico: 50 ore laboratorio esperienziale “ Teoria e tecnica della dinamica di gruppo: Psicodramma Junghiano” c/o UNIVAQ cattedra Prof. V.Perilli + 150 ore teoria cattedra Prof. V.Perilli

 

2003 – 2008
Formazione -439 ore teorico-pratiche- extracurriculare in ambito psicologico (certificati da attestati di partecipazione) di cui:
Giornata  di studio “Psicologia di Comunità: elementi di terapia di  gruppo”  c/o UNIVAQ cattedra Prof.ssa Marinelli
Giornata di studioCostellazioni familiaricon Jutta ten Herkel c/o UNIVAQ cattedra Prof.ssa Marinelli

Formazione “Psicologia scolastica: strategie di intervento nella prevenzione del disagio scolastico”, 16 ore.
Formazione “psicoterapie: modelli a confronto” c/o UNIVAQ in collaborazione con Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, 15 ore
Formazione esperienziale  “Comunicazione sonora in gruppocon Edith Lecourt, Professore di “Psicologie Clinique et de Psycopathologie” Univ. Paris 5 René Descartes.
Formazione “Uso e interpretazione dei test per la valutazione della personalità nei contesti applicativi: test grafici “Figura umana”,  “Persona sotto la pioggia”,  “Test dell’Albero”, “disegno della casa”
Formazione “Big Five Questionnaire: orientamento e selezione”, più 50 ore di laboratorio   esperienziale cattedra Teoria e tecnica dei test c/o Univaq.

 

2006
Laurea di 1° livello in Scienze Psicologiche Applicate

Gruppo didattico 50 ore “ teoria e tecnica delle dinamiche di gruppo-analisi: Bion e  Foulkes” c/o UNIVAQ cattedra Prof. Marinelli
Gruppo didattico 12 ore “ teoria e tecnica delle dinamiche di gruppo: Social Dreaming”  c/o UNIVAQ Prof. Marinelli

 

2004
Regione Abruzzo – fondo sociale europeo – Ministero del lavoro e della previdenza sociale:
P.O.R. Psicologia dell’orientamento professionale
P.O.R. Progettazione e formazione di materiale formativo in ambiente e-learning
P.O.R. Progettazione formativa e bilancio delle competenze nei sistemi provinciali

Formazione esperienziale: “L’uso della Bionergetica e delle tecniche corporee nell’ambito di una terapia psicodinamica applicati al DPTS

 

2003
Dichiaro di aver svolto 300 ore di tirocinio, durante la laurea triennale, presso il centro di Psicologia e Psicoterapia psicoanalitica, della Dott.ssa Clementina Petrocco.

Formazione 30 ore teorico-pratica“relazione interpersonale attraverso i gruppi Balint, il rilassamento analitico e tecniche corporee” c/o sala conferenze Chiostro Basilica – SIMP in collaborazione con UNIVAQ

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !