Ecco cosa fa lo psicologo per migliorare il tuo stato di salute e benessere

Ecco, in modo sintetico, i diversi tipi di abilitazione-riabilitazione che uno psicologo mette in atto, singolarmente o in modo integrato, per curare le persone e prendersi cura del loro benessere..

RICORDA: Se la salute psicologica è una questione di abilità viene da sè che la cura della mente è sempre una cura abilitativo-riabilitativa.


Abilitazione-riabilitazione cognitiva: potenziamento/recupero delle abilità cognitive, del pensiero, delle facoltà mentali superiori.


Abilitazione-riabilitazione emozionale: potenziamento/recupero delle abilità emozionali (abilità di identificare, percepire ed esprimere in modo adeguato le proprie emozioni e quelle altrui).


Abilitazione-riabilitazione affettiva: potenziamento/recupero della capacità di percepire e dimostrare sentimenti di amore, tenerezza, compassione, intimità.


Abilitazione-riabilitazione psicocorporea: potenziamento/recupero della capacità di essere consapevole dei processi corporei e di dirigerli in direzione di un miglior stato di salute.


Due riferimenti normativi essenziali:

Articolo 1 della Legge 56/89 – Istituzione della Professione di Psicologo

Articolo 1. Definizione della professione di psicologo.

La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Articolo 3 del Codice Deontologico degli Psicologi italiani:

Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.


 

Enrico Rizzo – Psicologo (Palermo)

 

 

 

 



Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !