Lo psicologo può cura e fare terapia?

 
Esiste, in Italia, una legge, che vieta allo Psicologo non psicoterapeuta di curare e fare terapia o di definire la sua attività terapia?
 
No, non esiste.
 
La Legge vieta solo l’esercizio della psicoterapia a chi non possiede la qualifica di psicoterapeuta, che è uno specifico tipo di attività, non in generale lo svolgimento di attività di cura e terapia.
 
E si consideri che in tutta la letteratura clinico-sanitaria mondiale le attività di sostegno, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) sono considerate attività terapeutiche.
Una legge che vietasse allo psicologo di curare e fare terapia in ambito clinico-sanitario sarebbe una legge cretina in quanto vieterebbe ad uno psicologo di fare lo Psicologo.
Non esiste quindi alcuna Legge che vieti tutto ciò.
 
In compenso esistono molti colleghi che posseduti dal modello psicoterapeutico-centrico della cura continuano a rinnegare se stessi e a farsi tanto male votando chi ha interesse a mantenere tale stato di possessione pseudoculturale e pseudoscientifica.
 
Esiste, in Italia, una Legge che vieta allo Psicologo non psicoterapeuta di definire la propria attività clinico sanitaria “terapia psicologica“?
 
No, non esiste.
 
Lo Psicologo non psicoterapeuta non può definire però la propria attività psicoterapia perché questo termine indica una specifica terapia, considerata specialistica, in quando condotta da chi, nei fatti e formalmente, è per lo Stato Italiano uno Specialista.
 
Esiste una Legge che vieta ad uno Psicologo non psicoterapeuta di prendere in carico un paziente che soffre a causa di un disagio, di una sofferenza o di una psicopatologia?
 
No, non esiste.
 
Lo Psicologo è un professionista sanitario a tutto tondo, completo (in quanto ruolo professionale).
 
Egli può prendere in carico qualsiasi tipo di paziente o condizione di salute che sia in grado di gestire e curare.
 
Si ricordi che nel mondo le attività di sostegno, prevenzione e abilitazione-riabilitazione, anche di tipo psicologo, ovvero condotte da uno Psicologo, mirano al mantenimento, alla promozione e al recupero della salute ovvero alla prevenzione di ogni forma di disagio e al trattamento terapeutico di qualsiasi incapacità, disfunzione o disturbo che possa limitare il funzionamento psichico, psicofisico e relazionale, e conseguentemente, la realizzazione personale e la qualità della vita.

Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !