La psicoterapia è l’applicazione specialistica di un metodo di cura psicologico

1

Sostegno, prevenzione e abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico rappresentano le attività terapeutiche che lo psicologo – nel mondo – svolge per curare (mantenere, promuovere e recuperare*) lo stato di salute.

Esse si rivolgono a tutti coloro che necessitano di un aiuto professionale per affrontare/risolvere un problema, un disagio o una psicopatologia.

*Mantenimento, promozione e recupero della salute sono le 3 grandi finalità di tutte le professioni sanitarie.


Tutto questo è clinica

Tutto questo è CURA

Tutto questo è TERAPIA


2

E la psicoterapia cosa è esattamente?

Guardando al panorama internazionale delle applicazioni cliniche dei costrutti e delle teorie psicologiche possiamo trarre questa conclusione:

La psicoterapia è l’applicazione specialistica di un metodo di cura psicologico che ha come obiettivo il sostegno, la prevenzione e l’abilitazione-riabilitazione delle persone, ovvero il mantenimento, la promozione e il recupero del loro stato di salute.

Essa NON si differenzia in nessun modo dalle attività terapeutiche dello psicologo ma le rappresenta in maniera specialistica dandogli un contenuto specialistico.


Comprendiamo fino in fondo…

I termini “sostegno”, “prevenzione” e “abilitazione-riabilitazione” indicano delle attività terapeutiche generali aventi un FINE: il mantenimento, la promozione e il recupero dell’integrità psicofisica e dell’efficienza relazionale.

Il termine “psicoterapia” indica invece un METODO (non necessariamente l’unico, non necessariamente il migliore) attraverso cui sostenere, prevenire e abilitare-riabilitare, ovvero un metodo per mantenere, promuovere e recuperare lo stato di salute dei pazienti/clienti. 

LA PSICOTERAPIA NON ha una finalità diversa dalle attività di sostegno, prevenzione e abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico. E’ essa stessa un’attivià di sostegno, prevenzione e abilitazione-riabilitazione. E’ essa stessa un’attività volta al mantenimento, alla promozione e al recupero dello stato di salute. 

Per queste ragioni la psicoterapia si rivolge sia a persone sane – che necessitano di migliorare se stesse e la propria vita in assenza di patologia – sia a persone che soffrono di un disturbo psicologico disabilitante e da riabilitare.

E per queste ragioni nel mondo troviamo centri di riabilitazione per qualsiasi tipologia di patologia o problematica psicologica in cui sono presenti servizi di psicoterapia, ovvero servizi in cui sono presenti degli psicoterapeuti in grado di svolgere attività di psicoterapia finalizzate al sostegno, alla prevenzione e all’abilitazione-riabilitazione dei loro ospiti.


3

Il più grande errore che commettono gran parte degli psicologi è quello di pensare che la psicoterapia sia qualcosa di diverso, nella sua essenza, dalle attività di sostegno, prevenzione e abilitazione-riabilitazione.

Questi confondono le finalità generali della cura psicologica con il metodo utilizzato da alcuni professionisti (gli “psicoterapeuti”) per realizzarle.

Tale errore ha varie cause, tra le più evidenti il fatto che nel mondo questo METODO di cura specialistico, chiamato psicoterapia, è insegnato anche ai non psicologi lasciando intendere che sia qualcosa di diverso, nella sua essenza, dai strumenti e dalle tecniche della psicologia clinica ma di fatto non è così: la psicoterapia, al di là di chi la svolge, è PSICOLOGIA CLINICA APPLICATA. 


4

Cosa significa curare con la psicoterapia?

Cosa significa fare psicoterpia?

Significa curare (sostenere, prevenire, abilitare-riabilitare) utilizzando una conoscenze specialistica ma settoriale di un metodo di cura psicologico.


5

Cosa significa curare in ambito psicologico senza psicoterapia?

Significa curare (sostenere, prevenire, abilitare-riabilitare) senza utilizzare una conoscenza specialistica e settoriale di un metodo di cura psicologico.

Praticamente uno psicologo (se non psicoterapeuta) cura utilizzando tutte le conoscenze e le tecniche della psicologia che ha appreso nella sua formazione al di fuori di una delle tante Scuola di formazione in psicoterapia (aperta, come più volte detto, anche a non psicologi).


6

Psicologo e psicoterapeuta nel mondo usano teorie e tecniche differenti?

No, non esistono teorie e tecniche diversi per gli psicologi e gli psicoterapeuti.

Lo psicologo può utilizzare qualsiasi teoria e/o tecnica terapeutica derivante dalla psicologia clinica.

Idem lo psicoterapeuta….

… con la sola differenza che lo psicologo, anche se potenzialmente più competente e preparato, in termini generali, di uno psicoterapeuta non può definire il suo metodo di lavoro PSICOTERAPIA, termine che indica, come già detto sopra, una conoscenza specialistica ma settoriale di uno specifico metodo di cura della psicologia.


Enrico Rizzo – Psicologo (Palermo)

 

 



Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !