Terapia psicologica e Psicoterapia perseguono le stesse finalità

I termini “sostegno”, “abilitazione” e “riabilitazione” sono stati introdotti in ambito terapeutico-sanitario, storicamente medico-centrico, per indicare tutti i trattamenti non farmacologici o fisico-chirurgici necessari per il recupero (recovery) e/o il miglioramento dello stato di salute delle persone, anche da un punto di vista non prettamente biologico-fisiologico (ovvero psicologico e relazionale).

Oggi le attività di sostegno, abilitazione e riabilitazione, integrandosi spesso con la cura medica, consentono la presa in carico di tutti i bisogni e di tutti i livelli di funzionamento delle persone (psico-corporeo, cognitivo, emotivo, affettivo, relazionale) che soffrono a causa di un disagio, di disturbo o di una malattia del corpo e/0 della mente.

Le attività di supporto e abilitativo-riabilitative curano ciò che la medicina, con i suoi mezzi solitamente biochimici e chirurgici, non è in grado di curare: la persona nel suo contesto di vita secondo una concezione biopsicosociale.


Proviamo a definire i vari tipi di terapia in ambito clinico-sanitario e psicosociale.

Terapia medica: terapia  effettuata unicamente dai MEDICI e basata essenzialmente sulla prescrizione/somministrazione di farmaci e il ricorso alla chirurgia. Ha come fine il mantenimento, la promozione e il recupero della salute fisica e mentale.

Terapia psicologica: terapia effettuata unicamente dagli PSICOLOGI che consiste essenzialmente nel fornire supporto (cognitivo, emotivo e relazionale) e possibilità di apprendimento e sviluppo di nuovi comportamenti e nuove abilità attraverso delle attività esperienziali di abilitazione-riabilitazione. Ha come fine  il  mantenimento, la promozione e il recupero della salute fisica e mentale.

Psicoterapia: terapia effettuata nel mondo dagli PSICOTERAPEUTI, professionisti con background formativo diverso – possono essere medici, psicologi, operatori sociali –  accomunati dal fatto di avere acquisito una conoscenza specialistica ma settoriale in un metodo di cura psicologico.

Come la terapia psicologica la psicoterapia si basa su attività di sostegno e abilitazione-riabilitazione e ha come fine il mantenimento, la promozione e il recupero della salute.

N.B Psicologi e psicoterapeuti nel mondo condividono le stesse finalità e le stesse modalità operative.

Ciò che li differenzia non è ciò che fanno ma come hanno appreso ciò che fanno! Ricorda: non tutti gli psicoterapeuti sono psicologi!



Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !