Lo Psicologo cura e fa terapia (di Francesca Di Donato)

 

Precisiamo: cura e terapia sono sinonimi. assodato questo, sì, lo Psicologo può affermare di curare, come può affermare di fare terapia.

Terapia che NON equivale a dire psicoterapia, in quanto la psicoterapia è una delle forme di terapia possibili. Che lo Psicologo possa parlare di terapia o cura si evince dalle seguenti normative:

Ministero della Salute: “Sono professioni sanitarie quelle che lo Stato italiano riconosce e che, in forza di un titolo abilitante, svolgono attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Alcune professioni sanitarie sono costituite in Ordini e Collegi, con sede in ciascuna delle province del territorio nazionale:
Psicologo L. 18.02.1989, n. 56 (G.U. 24.02.1989, n.46)

circolare Agenzia Entrate: dispone che le prestazioni di carattere sanitario, così come definite dal Ministero della Salute del 17/05/02, sono esenti ai fini IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 633/72 “le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell’esercizio delle professioni e arti sanitarie soggette a vigilanza [..]”

Altri riferimenti:

Codice deontologico: Articolo 27
Lo psicologo valuta ed eventualmente propone l’interruzione del rapporto terapeutico quando constata che il paziente non trae alcun beneficio dalla cura e non ragionevolmente prevedibile che ne trarrà dal proseguimento della cura stessa. Se richiesto, fornisce al paziente le informazioni necessarie a ricercare altri e più adatti interventi.


nomenclatore/tariffario CNOP:  sez. ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE PSICOLOGICA
. […] Definizione e stesura di un programma di riabilitazione del comportamento psico-sociale, di terapia ricreazionale, terapia del gioco, terapia vocazionale e occupazionale
. Tecniche espressive di gruppo con finalità terapeutico-riabilitative
. Tecniche espressive individuali con finalità terapeutico-riabilitative

– Presidente Ordine Sicilia e Presidente CNOP, Giardina: Lo Psicologo “ è un professionista che, in  maniera autonoma e per quanto di propria competenza, svolgendo le attività indicate nell’art. 1 della  Legge 56/89 esercita azione terapeutica.

 

Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !