Riabilitazione: chiave per la salute nel 21° secolo

Cosa è la riabilitazione?

Qui di seguito la mia traduzione di parti di un testo pubblicato nel sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità intitolato “Rehabilitation: key for health nel 21 secolo”. Clicca qui per visionare l’intera pubblicazione.

Nel suo insieme tali estratti mettono in luce l’importanza della riabilitazione nella cura delle persone che presentano condizioni di salute derivanti da anomalie genetiche, malattie, lesioni e traumi (anche di natura medico-chirurgica ma anche dai normali e fisiologici processi psico-fisiologici dell’invecchiamento.

Tale importanza è strettamente connessa propria con la finalità della riabilitazione: ridurre le limitazioni funzionali (ovvero ottimizzare il funzionamento mentale, fisico e relazionale), incrementare la partecipazione sociale, migliorare la qualità della vita e lo stato di salute generale delle persone, ottimizzare

N.B la divulgazione di queste traduzioni e di tutti gli articoli – che io (Enrico Rizzo) e Francesca di Donato stiamo creando, con grande fatica e grande investimento di tempo e di energie, all’interno di questo sito www.scuoladipsicologia.info – è estremamente importante per dare pieno valore all’articolo 1 della legge 56/89; articolo per troppo tempo ignorato, se non ridicolizzato, dai predominati modelli psicoterapetico-centrico e medico.centrico della cura. Aiutateci ad aiutarvi.


What is rehabilitation? Cosa è la riabilitazione?
Rehabilitation is a set of interventions designed to optimize functioning and reduce disability in individuals with health conditions in interaction with their environment. Health condition refers to disease (acute or chronic), disorder, injury or trauma. A health condition may also include other circumstances such as pregnancy, ageing, stress, congenital anomaly, or genetic predisposition.
La riabilitazione è un insieme di interventi progettati per ottimizzare il funzionamento e ridurre la disabilità in individui che presentano delle condizioni di salute in interazione con il loro ambiente. Le condizioni di salute si riferiscono alle malattie (acute o croniche), ai disturbi, alle lesioni o ai traumi. Una condizione di salute può anche includere altre condizioni come la gravidanza, l’invecchiamento, lo stress, le anomalie congenite o la predisposizione genetica.

Rehabilitation may be needed by anyone with a health condition who experiences some form of limitation in functioning, such as in mobility, vision or cognition.
 
La riabilitazione può essere necessaria per chiunque abbia una condizione di salute e sperimenti una qualche forma di limitazione nel funzionamento, per esempio nella mobilità, nella visione o nella cognizione.

 
Rehabilitation is characterized by interventions that address impairments, activity limitations and participation restrictions, as well as personal and environmental factors (including assistive technology) that have an impact on functioning. Rehabilitation is a highly person-centred health strategy; treatment caters to the underlying health condition(s) as well as goals and preferences of the user.
La riabilitazione è caratterizzata da interventi  rivolti alle menomazioni, alle limitazioni nelle attività e alle restrizioni nella partecipazione sociale ma anche ai fattori personali e ambientali (vedi la tecnologia assistiva) che hanno un impatto sul funzionamento. La riabilitazione è una strategia di salute altamente centrata sulla persona; il trattamento si rivolge alle condizioni di salute sottostanti così come agli obiettivi e alle preferenze dell’utente.

…rehabilitation has a critical role to play in preventing and minimizing the limitations in functioning (e.g. in mobility, cognition, respiration, vision, communication) associated with ageing and chronic conditions. Addressing
people’s limitations in functioning helps to minimize the health, social and economic impact of health conditions, and improves well-being.
… la riabilitazione gioca un importante ruolo nel prevenire e nel minimizzare le limitazione nel funzionamento (es. nella mobilità, nella cognizione, nella respirazione, nella visione, nella comunicazione) associate con l’invecchiamento o le condizioni di salute. Rivolgersi alle limitazioni funzionali delle persone aiuta a minimizzare l’impatto sanitario, sociale ed economico delle condizioni di salute e migliora il benessere.

Several widely held misconceptions about rehabilitation undermine its potential impact on the health of populations.
Misconception: Rehabilitation is only for persons with disabilities (as defined by the CRPD1)
Fact: Rehabilitation is needed by anyone with a health condition, impairment
or injury, acute or chronic, that limits functioning.
Parecchie false e diffuse credenze relativamente alla riabilitazione minano l’impatto potenziale sulla salute della popolazione.
Falsa credenza: la riabilitazione è solo per le persone che presentano delle disabilità (come definita dal CRPD1)
Dato di fatto: la riabilitazione è necessaria per tutti coloro che hanno una condizione di salute, una menomazione, una lesione, acuta o cronica, che limita il funzionamento.
 

[Rehabilitation] constitutes an essential aspect of care for people who experience short or long-term impairments and limitations in
functioning following injury or illness, or who are at risk of developing other limitations.
 
La riabilitazione costituisce una aspetto essenziale della cura delle persone che sperimentano temporanee o croniche menomazioni e limitazioni nel funzionamento a seguito di una lesione o una malattia, o che sono a rischio di sviluppare ulteriori limitazioni.
 
Enrico Rizzo – Psicologo
Palermo 
cell. 393 5288349

Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !