Sostegno e abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico ovvero terapia psicologica supportiva e abilitativo-riabilitativa

1

Le attività di sostegno e abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico sono tutte quelle attività che seguono una diagnosi o valutazione psicologica e che hanno come fine quello di mantenere, promuovere e recuperare la salute e il benessere di un sistema (individuale, di coppia, familiare, sociale), il cui funzionamento è limitato da carenze di informazione, errate informazioni e assenza di adeguate competenze (o abilità).

2

Sostenere e abilitare-riabilitare in ambito psicologico significa dunque migliorare il funzionamento di un sistema eliminando le barriere alla conoscenza (all’acquisizione di maggiori o migliori informazioni) e alla consapevolezza di sé e potenziando le abilità di gestione delle stesse.

3

I termini sostegno, abilitazione e riabilitazione sono stati introdotti in ambito terapeutico-sanitario, storicamente medico-centrico, per indicare tutti i trattamenti non farmacologici o fisico-chirurgici necessari per il recupero (recovery) e/o il miglioramento dello stato di salute delle persone, anche da un punto di vista non prettamente biologico-fisiologico.

Oggi, le attività di sostegno, abilitazione e riabilitazione, integrandosi spesso con la cura medica, consentono la presa in carico di tutti i bisogni e di tutti i livelli di funzionamento delle persone (psico-corporeo, cognitivo, emotivo, affettivo, relazionale che soffrono a causa di un disturbo o di una malattia del corpo e/o della mente).

Le attività supportive e abilitativo-riabilitative curano ciò che la medicina, con i suoi mezzi solitamente biochimici, non è in grado di curare.

4

Guardarsi dentro non è sempre facile, e spesso richiede delle abilità introspettive e di auto-consapevolezza che potremmo non aver sviluppato adeguatamente nel corso della vita o aver perso a seguito di eventi traumatici di tipo fisico e relazionale.

Le attività di sostegno e abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico possono aiutarti ad accrescere la tua consapevolezza interiore mettendoti nella condizione di migliorare le tue abilità di auto-osservazione.

 

 



Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !