Training autogeno 1/18 – introduzione

Il Training Autogeno è un procedimento di auto-distensione da concentrazione psichica, una tecnica di cambiamento che produce reali modificazioni fisiologiche e psichiche.
E’ un metodo che segue “direttive interne”; è autoindotto e autosuggestivo.

Training sta per allenamento necessario all’apprendimento di una serie di esercizi 
autogeno che si genera da sé, privo di atti intenzionali

Alcuni elementi base del T.A. nascono da un’osservazione del suo autore: Schultz notò che tutti i pazienti sottoposti a ipnosi, una volta usciti da quella situazione, riferivano di aver provato una benefica deconnessione dall’ambiente, con percezioni fisiologiche precise, cioè pesantezza e calore.

Schultz intuì che tali sensazioni -che hanno una spiegazione fisiologica nella decontrazione muscolare -per quanto riguarda la pesantezza- e nella vasodilatazione dei vasi periferici -per quanto riguarda il calore- possono essere provate al di fuori dello stato ipnotico, attraverso un allenamento sistematico.
Una buona padronanza di queste sensazioni portano a un distacco  dall’ambiente che è, poi, il punto di partenza della trance.

Il Training Autogeno presenta, dunque, diversi aspetti:
. psicofisico perché coinvolge mente e corpo;
. psicofisiologico perché riguarda le connessioni tra la psiche e la fisiologia del corpo;
. relazionale perché tiene conto del rapporto interpersonale terapeuta-paziente; infine,
. simbolico dal momento che nelle visualizzazioni guidate il simbolo viene utilizzato per attivare l’immaginario, sia come contenitore, sia come trasformatore di energia psichica.

Il T.A. è, probabilmente, la tecniche di rilassamento maggiormente sottoposta a verifiche e sperimentazione: ad esempio, l’Elettroencefalogramma e la PET sono in grado di indicarci i positivi mutamenti cerebrali durante la sua esecuzione, mentre, l’Elettrocardiogramma evidenzia quelli cardiaci… 

Inoltre, il suo stesso fondatore dette vita a un Comitato Internazionale di cultori del T.A., attivo tutt’oggi, a più di trent’ anni dalla morte di Schultz, per promuovere la ricerca e studiarne nuove applicazioni.

SEGUI LE ALTRE 17 LEZIONI + GLI EXTRA PRESENTI QUI :  http://www.scuoladipsicologia.info/category/training-autogeno-di-j-h-schultz/

________________________________

Se sei interessato ad apprendere il T.A. esercizi inferiori e superiori clicca qui: http://www.scuoladipsicologia.info/corso-completo-di-training-autogeno/
contattaci per avere informazioni sul modulo formativo previsto all’interno della nostra proposta formativa: contattaci al 328.2838399 anche tramite whats app. 
Siamo il primo corso di formazione in Italia che insegna il TA es. inferiori e superiori- a TUTTI gli Psicologi (anche studenti di Psicologia).
locandina corso

 

 

BIBLIOGRAFIA

– H. Schultz, Il Training autogeno-metodo di autodistenzione da concentrazione psichica, Vol. 1-2 Ed.Feltrinelli 1988
– Manlio Massi, Training autogeno, Ed.Universitarie
– De Chirico, Training autogeno-tecnica di autorilassamento, Ed.CDE 1987
– Marchi, Teoria e pratica del Training Autogeno, Ed.Giunti 2003
– De Vita, Il Training autogeno nell’ansia adolescenziale, Armando editore   
– Bazzi-R.Giorda, Il Training autogeno-teoria e pratica, Ed.Città nuova 1981
– Galimberti, Le Garzantine, ed.Garzanti 1999

 

 

Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !