Training autogeno 14/18 – introduzione esercizi superiori

Il passaggio agli esercizi superiori del T.A. può avvenire solo ed esclusivamente dopo aver acquisito una completa e perfetta padronanza degli esercizi inferiori[1].

In più, questa parte del percorso è bene che l’esecuzione degli esercizi avvenga con la presenza di uno Psicologo che abbia, non solo un’ esperienza personale del metodo, ma anche una conoscenza approfondita della dinamica psicologica profonda. Infatti, così come con un buon utilizzo del metodo è “possibile influire su delle realtà straordinariamente sottili e delicate che costituiscono il contenuto profondo della personalità umana” (Schultz, Il Training autogeno – p.359) può anche accadere, al contrario, con un suo uso improprio, che il rischio sia quello di “scatenare catastrofiche eruzioni dell’inconscio – e alterazioni dell’equilibrio psichico – che possono andare da lievi stati di inquietudine e d’insonnia fino a gravi manifestazioni psicopatologiche”
(Schultz, Il Training autogeno – p.359).

 

[1] Per affrontare il ciclo superiore il soggetto dovrà essere in grado di raggiungere, attraverso una brevissima concentrazione psichica, quello stato di passività che permette di percepire il proprio corpo come una massa pesante, calda e distesa, con pulsazioni cardiache regolari,un respiro ampio e calmo e una fronte fresca e distesa.

________________________________

Se sei interessato ad apprendere il T.A. esercizi inferiori e superiori contattaci per avere informazioni sul modulo formativo previsto all’interno della nostra proposta formativa: contattaci al 328.2838399 anche tramite whats app 


_________________________

BIBLIOGRAFIA

– H. Schultz, Il Training autogeno-metodo di autodistenzione da concentrazione psichica, Vol. 1-2 Ed.Feltrinelli 1988
– Manlio Massi, Training autogeno, Ed.Universitarie
– De Chirico, Training autogeno-tecnica di autorilassamento, Ed.CDE 1987
– Marchi, Teoria e pratica del Training Autogeno, Ed.Giunti 2003
– De Vita, Il Training autogeno nell’ansia adolescenziale, Armando editore   
– Bazzi-R.Giorda, Il Training autogeno-teoria e pratica, Ed.Città nuova 1981
– Galimberti, Le Garzantine, ed.Garzanti 1999

Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !