Training autogeno 2/18 – contesto culturale

Il clima culturale che abbracciò la formazione di J.H.Schultz va dal 1884 -anno in cui nacque- all’inizio del‘900, periodo in cui si svilupparono l’ipnosi, con Charcot e  Bernheim (1884-1886), e la psicoanalisi, con Freud (studi sull’isteria 1895).

E lo stesso Freud ebbe una certa influenza su Schultz, che partecipò dapprima al movimento psicanalitico, sottoponendosi lui stesso, per tre anni, ad analisi, per poi distaccarsene  ed elaborare autonomamente la tecnica del Training autogeno.

Schultz, poi, essendo conoscitore e studioso della filosofia orientale, comprese che tale filosofia propone una visione dell’uomo come entità unica e armonica, senza la netta separazione tra anima e corpo tipica della cultura occidentale, e intuì che detta visione permette di raggiungere una consapevolezza e una padronanza delle potenzialità dell’organismo tali, da voler raggiungere il medesimo obiettivo col T.A.: lo stesso Schultz arrivò a definire il T.A. yoga occidentale, pur non trascurando alcune fondamentali differenze, come la componente meditativa propria della tradizione orientale.

________________________________

Se sei interessato ad apprendere il T.A. esercizi inferiori e superiori contattaci per avere informazioni sul modulo formativo previsto all’interno della nostra proposta formativa: contattaci al 328.2838399 tramite whats app 

BIBLIOGRAFIA

– H. Schultz, Il Training autogeno-metodo di autodistenzione da concentrazione psichica, Vol. 1-2 Ed.Feltrinelli 1988
– Manlio Massi, Training autogeno, Ed.Universitarie
– De Chirico, Training autogeno-tecnica di autorilassamento, Ed.CDE 1987
– Marchi, Teoria e pratica del Training Autogeno, Ed.Giunti 2003
– De Vita, Il Training autogeno nell’ansia adolescenziale, Armando editore   
– Bazzi-R.Giorda, Il Training autogeno-teoria e pratica, Ed.Città nuova 1981
– Galimberti, Le Garzantine, ed.Garzanti 1999

 

Comments are Closed

error: Il contenuto di questo sito è protetto ! Non può essere copiato né riutilizzato ! / Content is protected !! Do not copy or re-use !